Pagine


martedì 3 aprile 2012

Il 12° Tour Mondiale della Pace Interiore. Viterbo 5-7 aprile 2012






Il 12° Tour Mondiale della Pace Interiore guidato dai Monaci Tibetani del Monastero di Gaden Shartse in India, fa tappa a Viterbo. A partire da giovedì 5 aprile sono previste una serie di iniziative presso il Centro Ram Dass, sito in viale Fiume 30 a Bagnaia.

Il tour nasce con la benedizione di S.S. Il XIV° Dalai Lama in persona ed ha lo scopo di condividere l’esaltazione dei valori umani come la Compassione, l’Amore Universale, l’Unità e la Pace Interiore, temi universali e cari ad ogni individuo ed ogni religione.

Il tour della pace tocca numerosi paesi in Europa e in America; nel mese di aprile i Monaci saranno anche ospitati dalla regione Toscana e dalla città di Napoli, incontro patrocinato dall’amministrazione comunale.

Viaggiando per il mondo i Monaci hanno anche la possibilità di raccogliere fondi per il Monastero di Gaden Shartse, originariamente fondato in Tibet. Dopo l’occupazione da parte della Cina, oltre  100.000 tibetani seguirono il loro leader spirituale, il Dalai Lama, in India. Là alcuni monaci in esilio, rifondarono il Monastero con lo scopo di mantenere viva l'educazione e la millenaria cultura tibetana altrimenti destinata a scomparire. Oggi il Monastero ospita circa 1400 persone di cui 2/3 circa sono orfani.

Sarà possibile partecipare alle cerimonie di Iniziazione e alle Meditazioni. Queste pratiche sono basate sui principi che sono stati conservati nel corso dei millenni dalla tradizione tibetana, promuovono l’ideale della spiritualità, la conoscenza interiore e lo sviluppo e sostenimento dell’armonia sulla terra.

Attraverso le attività offerte si cerca di tendere un ponte di luce e trasformazione tra i partecipanti al fine di modificare il sentire, compito che, per tradizione ancestrale, i Monaci del Tibet, si sono dedicati a coltivare. Per partecipare agli incontri sono consigliati infatti dei contributi base, ma ognuno potrà lasciare un contributo sulla base delle sue possibilità. 

Oltre alle attività indicate di seguito nel programma, i Monaci sono disponibili nelle giornate su appuntamento per: consulti di medicina tibetana, consulti astrologici (lettura della carta del cielo secondo l'astrologia tibetana), massaggio tibetano e benedizioni della casa o dei luoghi di lavoro. Per prenotare una delle seguenti attività è necessario contattare direttamente il Centro Ram Dass. 

Tutte le iniziative sono riportate nel programma seguente:

giovedì 5 aprile
ore 18.00 conferenza sul tour della Pace Interiore

ore 20.00 Puja di Tara divinità femminile che si invoca per aprire e facilitare la via al cammino spirituale

venerdì 6 aprile
ore 18.00 conferenza Amore Universale, Maitreya il Buddha del futuro

ore 20.00 Iniziazione al Buddha Maitreya

sabato 7 aprile
ore 11.00 Puja di Kangso – si invoca il Lhamo o Mahakali, protettore del Dalai Lama e del Tibet. Questa puja o rituale di purificazione viene realizzata per eliminare le negatività e gli ostacoli dalla nostra vita. Palden Lhamo è un protettore del Dharma ed è una divinità “Iraconda”, che ci aiuta ad uscire dall’oscurità mentale e dai dubbi. Apporta certezza e fiducia.

ore 13.00 condivisione del pranzo al Centro Ram Dass (aperto tutti, chi vuole può portare qualcosa da condividere).

Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro Ram Dass: Bachan Kaur 347 11 76 616. 

Nessun commento:

Posta un commento